"La parola non è un oggetto casuale..una merce di scambio..un codice di comodo..è la storia..l’intelligenza che adatta o reinventa..l’emozione che dà accenti..ritmi soavità e burrasca..aspetto..volto alla muta condizione del cuore..La parola ricorda..ricorda com’eravamo..perché siamo..come saremo..ricorda nell’intimo della sua essenza..in una memoria che sopravvive ai suoi nuovi colori e ai suoi vecchi significati..perché se le cose le ha create Dio..le parole sono le cose ricreate dagli uomini..è quel nome..la vita.."
(Roberto Vecchioni)

martedì 8 aprile 2008

Aria di Rivoluzione


“Potrete ingannare tutti per un pò..Potrete ingannare qualcuno per sempre..Ma non potrete ingannare tutti per sempre”..
(Abramo Lincoln)
..
Stanotte ho vacillato..
Dopo aver passato una serata alcolemica con “persone che oltre a considerare amiche..senti vicine in una fratellanza di ideali seppure questi ultimi..gli ideali appunto..ormai non si riescano a sentire più che meri orpelli della ragione in un mondo che la ragione la perde metodicamente e irrimediabilmente” (Max)..nel tornare a casa sulla piccola Spicchio di Luna Rossa come dicevo..ho vacillato..e non per il vino..
Oggi ancor più di ieri non ho nessuna illusione sulla possibilità di votare un partito che mi rappresenti pienamente..
Come diceva già nel 1996 Giorgio Gaber..“La Democrazia rappresentativa dopo alcune geniali modifiche fa sì che tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è..e che tu deleghi a rappresentarti per cinque anni..e che se lo incontri ti dice giustamente.."Lei non sa chi sono io!"..
Questo è il potere del popolo”..
E allora proverò a convincermi scrivendo alcune delle motivazioni per il quale votare alla fine mi sembrerà quasi un atto di Liberazione..
Andrò a votare perché prima di tutto credo nella Costituzione Italiana e con questo la rispetto e la difendo..
Andrò a votare perchè voglio continuare ad avere tutti i diritti che ha un cittadino libero di prendere i politicanti della cosca e di poterceli mandare bellamente..
Andrò a votare perché anche se gli astenuti in Italia fossero milioni la partitocrazia non ne terrebbe minimamente conto..e anche se gli elettori fossero tre in tutto..i partiti se li spartirebbero in percentuale per stabilire vincitori e vinti..
Andrò a votare perchè non farlo paradossalmente li rafforzerebbe..soprattutto quelli per cui non voterei mai e poi mai..
Andrò a votare perchè in un Paese deluso e assente..o peggio ottuso e ingenuo come il nostro..sarebbe molto più facile per loro agire indisturbati..
Andrò a votare perché se c’è un “kapò” e un “turista della democrazia” tra tutti i paesi democratici occidentali..quello è Berlusconi..
Andrò a votare perché se c’è qualcuno che non ha mai combattuto la Mafia ma che semmai ne era coinvolto assieme a Marcello Dell'Utri..con dubbie amicizie fin dentro la villa di Arcore (lo stalliere Vittorio Mangano condannato per aver ammazzato due persone..per loro un eroe!)..per non parlare del legame con i boss di Cosa Nostra..Filippo e Giuseppe Graviano..quello è Berlusconi..
Andrò a votare perché se c’è una cosa che mi dà il voltastomaco è chi è stato iscritto alla Loggia P2 con la tessera 1.816 e che ha preso il Piano di Rinascita Democratica di Licio Gelli e lo ha attuato copiandolo oramai quasi tutto..Questo è il vero Matrix..e non è fantascienza..
Andrò a votare perché per Berlusconi..Mussolini non ha mai ucciso nessuno..ma gli oppositori li mandava in vacanza al confino..
Andrò a votare perché con lui al governo la storia della Resistenza verrà riscritta e il fondamento antifascista della Costituzione verrà calpestato e fatto a brandelli dalla sua maggioranza..
Andrò a votare perchè non sopporto chi ancora oggi candida..tra le proprie fila..gente come Giuseppe Ciarrapico..che non rinnega gli anni del fascismo ma li esalta..
Andrò a votare perchè Berlusconi è così..fascista dentro..nei metodi..nei modi..nelle dichiarazioni..nelle alleanze..nella gestione del potere..con una fedina penale in processi giudiziari a suo carico così nera da far invidia anche alla camicia che porta..(Traffico di droga - Falsa testimonianza sulla P2 - Tangenti alla Guardia di finanza - Tangenti a Craxi (All Iberian 1) - Falso in bilancio (All Iberian 2) - Caso Lentini - Medusa cinematografica - Falso in bilancio nell’acquisto dei terreni di Macherio - Consolidato gruppo Fininvest - Lodo Mondadori - Processo Sme-Ariosto - Toghe sporche-Sme - Spartizione pubblicitaria Rai-Fininvest - Tangenti fiscali sulle pay-tv - Stragi del 1992-1993 - Concorso esterno in associazione mafiosa - Diffamazione aggravata dall'uso del mezzo televisivo - Telecinco in Spagna - Compravendita diritti televisivi)..
Andrò a votare perchè per Berlusconi i magistrati italiani sono matti..mentalmente disturbati..e antropologicamente estranei alla razza umana..Oltre ad essere il braccio armato della sinistra s’intende..
Andrò a votare perché sotto di lui la magistratura non è mai stata libera e indipendente e di certo ne distruggerà quel poco di autonomia che ancora rimane..
Andrò a votare perché tutte le leggi ad personam e i condoni fatti apposta per salvare se stesso e i suoi immorali sguatteri non si dimenticano..(La legge sulle rogatorie internazionali - La legge sulla depenalizzazione del falso in bilancio - La legge Cirami sul legittimo sospetto - La legge ex Cirielli che accorcia i termini di prescrizione di molti reati - La legge Pecorella - Il lodo Schifani sulla sospensione dei processi alle alte cariche dello stato - Lo scudo fiscale - Il condono fiscale - La legge sulla tassa sulle successioni e sulle donazioni per i grandi patrimoni - Il decreto spalma debiti per le società sportive - La legge Gasparri - Il Decreto salva Rete 4 - La legge Frattini sul conflitto d'interessi - Previdenza complementare che favorisce il sistema assicurativo - Norme sul digitale terrestre che finanziano la vendita di decoder - Inappellabilità delle sentenze di proscioglimento)..
Andrò a votare perché mentre gli italiani si impoverivano il suo patrimonio personale raddoppiava come per magia crescendo in soli due anni (dal 2003 al 2005) da 5,9 miliardi di dollari a 12 miliardi grazie ad alcune delle sopra citate leggi..
Andrò a votare perché Europa 7 deve trasmettere sulle frequenze occupate abusivamente da Rete 4 (grazie al decreto salva-Rete 4 e alla Gasparri) che deve spostarsi sul satellite così come ha sentenziato l’Alta Corte di Giustizia europea di Lussemburgo..con annessa supermulta europea di 300 mila euro al giorno retroattiva dal luglio 2006 che pagheremo noi se ciò non avverrà..
Andrò a votare perché voglio la liberazione della tv dalla politica..Fuori i partiti dalla Rai..fuori Berlusconi da Mediaset o dalla politica..un tetto antitrust di una rete per ogni soggetto privato e mercato aperto a nuovi soggetti..
Andrò a votare perché Berlusconi è riuscito anche a negare l'editto bulgaro di Sofia e la cacciata dalla Rai di Enzo Biagi..Michele Santoro e Daniele Luttazzi..arrivando perfino ad infangare pochi giorni dopo la scomparsa di Biagi..la memoria di un uomo d'integrità morale e professionale che ha combattuto contro le ingiustizie e l'arroganza del potere..
Andrò a votare perché Berlusconi nei suoi 5 anni di Governo ha fatto aumentare la spesa pubblica portandola oltre il 50% del pil..ha aumentato il debito pubblico di 164,464 miliardi di euro e l’evasione fiscale..per giunta legittimandola..
Andrò a votare perchè se nel 2001 il pil cresceva dell'1,7% nel 2005 è sceso allo 0,2% contro una media europea dell'1,5%..(Fonte: 2001 Eurostat; 2005 Consensus Forecast)..
Andrò a votare perchè è un venditore di cammelli..non ha mai abbassato le tasse..o meglio..le ha abbassate significativamente del 60 % solo ai redditi che superavano i 100.000 euro..il 16,5% degli italiani..ampliando il divario tra i ricchi e i poveri..con lo stesso Vittorio Feltri che su Libero scriveva “Se non stimassi Tremonti, per non dire di Berlusconi, sospetterei che ci hanno preso per il culo”..
Andrò a votare perché solo a lui poteva venire in mente di inventarsi un progetto faraonico..inutile e delirante come il ponte sullo Stretto di Messina..senza peraltro la necessaria copertura finanziaria secondo una legge che non si vergognava di chiamarsi legge-progetto..proiettata in un futuro di chiacchiere con i cantieri per lavori da eseguire in un numero indefinito di anni..
Andrò a votare perchè sua è la Legge 30 (impropriamente detta legge Biagi) che ha creato il precariato nel lavoro per milioni di persone..
Andrò a votare perché Berlusconi vede comunisti ovunque..ma se ha fatto tutto quello che ha fatto..allora è perché i comunisti non solo non sono ovunque..ma sono una razza in via di estinzione..
Andrò a votare perché la ciarlataneria di Berlusconi e dei suoi alleati non ha nulla in comune con la destra liberale e legalitaria..
Andrò a votare perchè nonostante che Marx disse che “La storia si ripete sempre due volte..la prima volta come tragedia..la seconda come farsa”..non posso fare a meno di non pensare che Berlusconi ancora oggi costituisce un pericolo incombente per tutte le istituzioni democratiche..
Andrò a votare perché sono terrorizzato dall’idea che Berlusconi alla fine del quinquennio di governo si farà eleggere capo dello Stato di una repubblica presidenziale..
Andrò a votare perché per lui la Russia di Putin è un modello di diritti umani..
Andrò a votare perché è stato lui ad organizzare il macello messicano del G8 di Genova..e le responsabilità politiche della guida di comando..in particolar modo di Fini nella Centrale Operativa e di Castelli nella Caserma di Bolzaneto non si dimenticano..
Andrò a votare perché l’assurda guerra in Iraq non si dimentica così come non si dimentica la guerra in Afghanistan..
Andrò a votare perché se per lui bisogna abbattere tutti i regimi non democratici nel mondo..anche con le armi..modificando il concetto di sovranità nazionale seguendo il non-pensiero del primate Bush..allora da lunedì aspetterò un esercito (ma anche l’eletto!) che ci liberi da tutti i mali..a cominciare da lui..
Andrò a votare perché se lui è l’unto del Signore così come si definì..allora Nietszche aveva ragione e Dio è morto davvero..
Andrò a votare perché purtroppo il “vaccino” per tutti gli italiani che lo votano..auspicato dal grande Indro Montanelli non è mai arrivato..e mai arriverà..
Andrò a votare perché non credo più nella virtuosità degli italiani e perché la maggior parte è cogliona..ma cogliona sul serio..
Infine andrò a votare perché sia che vinca Berlusconi..sia che PdL e PD arrivino al pareggio (specie al Senato) e magari tentino un bel governo di larghe intese..mi auguro che arrivi in parlamento una pattuglia di guastatori capaci di fare opposizione con fermezza e competenza almeno sui due temi cruciali..la libertà d’informazione e la giustizia uguale per tutti..
E allora andrò a votare e seguendo Marco Travaglio voterò per l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro che nelle sue liste presenta diverse persone di rilievo che in questi anni hanno combattuto le battaglie per la legalità e la libertà d’informazione tra cui Beppe Giulietti..animatore dell’associazione Articolo 21 contro ogni censura ed epurazione..Teresa Cordopatri..simbolo della lotta alla ’ndrangheta in Calabria..Franco Barbato..sindaco anticamorra..Leoluca Orlando che in quanto ad antimafia non teme confronti..e poi Pancho Pardi..Silvana Mura fino ad arrivare allo stesso Di Pietro che fa tanta paura e orrore a Berlusconi e che nell'ultimo governo ha saputo pronunciare da ministro e da leader di partito una serie di "no" molto pesanti contro le vergogne del centro-sinistra..su tutte il "no" all’inciucio mastelliano sulla controriforma dell’ordinamento giudiziario e a tutte le altre porcate del cosiddetto ministro della Giustizia ceppalonico..
E se stavolta entrano queste persone in Parlamento e qualcun altro come loro è meglio per tutti..
Perché ho già sentito aria di rivoluzione..
..
“Sto dall'altra parte, quella che simpaticamente il premier ha definito «coglioni». Credo che tutti i giovani, figli di ricchi o di poveri, debbano avere gli stessi diritti allo studio e uguali possibilità nell'affrontare la vita; credo nella magistratura, nella sua indipendenza, e che tutti possano difendersi qualunque sia il conto in banca, quindi non credo alle trame; credo nella libertà di espressione, cioè giornali e televisioni liberi di criticare il potere; credo che non debbano esserci prevaricazioni né leggi ad personam, per sé, familiari o amici; credo che la pace debba sempre vincere sulla guerra; infine credo che non si debbano imbarcare fascisti e neonazisti per un pugno di voti. Non mi fido di chi ha avuto cinque anni e li ha spesi male. E non ho mai sopportato quelli che fanno promesse e non le mantengono”..
(Enzo Biagi)
..
Mario

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E vota bene!

eppurenonpiove ha detto...

Io difendo la democrazia e il pluralismo ed è per questo che andrò a votare ma che non posso votare né per il nano né per Veltroni.

Non mi appiattirò su posizioni da cui tu stesso, come ho visto da "Io sono qui" sei lontano.

Buon voto e non fatevi mai ammaliare dalle sirene del popolo bue...

Ramino ha detto...

Il mio non sarà un voto utile..ma sarà un voto indispensabile..

Purtroppo la Sinistra..che avrei tanto voluto votare deve ricostruirsi..e deve farlo dalla base..

Ci sono troppe divisioni e disgregazioni che non possono portare a nulla di positivo..

Come si fa ad avere cinque partiti..e dico cinque..che nel simbolo riportano la falce e il martello ma che tra di loro si guardano in cagnesco?!..

Quando Bertinotti ha detto che il comunismo resterà solo come tendenza culturale..Marx si è rivoltato nella tomba..

E immagino non solo lui..

Unknown ha detto...

tempesta arrivata, e tutti ne abbiamo presa assai di acqua ;_: eccomi che son riuscito a commentare, e ti ho anche aggiunto on msngr.


la prossima volta non sarà un o.t.